Trasporti

Come ottenere una licenza di condurre svizzera? Dove acquistare una carta giornaliera per il treno a un prezzo vantaggioso? A cosa devo fare attenzione quando vado in bicicletta? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica sui trasporti!

Informazioni importanti su auto, trasporti pubblici e bicicletta

In Svizzera posso guidare un’auto con la mia patente straniera?

In Svizzera posso guidare un’auto con la mia patente straniera?

Se possedete una licenza di condurre straniera è possibile guidare un veicolo in Svizzera per un periodo massimo di 12 mesi. Non aspettate quindi troppo tempo per iniziare la pratica di ottenimento della licenza svizzera. Averla può essere importante in certe situazioni, come ad esempio per trovare un impiego.

Come posso ottenere una licenza di condurre svizzera?

Come posso ottenere una licenza di condurre svizzera?

Se avete una licenza di condurre del vostro paese di origine e il vostro Stato ha firmato una convenzione di riconoscimento delle licenze di condurre con la Svizzera, sarà sufficiente consegnare i documenti richiesti alla Sezione della circolazione e otterrete la licenza svizzera.

Se provenite da uno Stato che non ha firmato la convenzione di riconoscimento delle licenze di condurre con la Svizzera, sarà necessario superare un piccolo test sulla guida oppure rifare l’esame della patente. Se questo fosse il caso, vale la pena prendere alcune lezioni di guida con un istruttore per prepararsi al meglio.

Se non avete ottenuto la licenza di condurre nel vostro Paese di origine, vi sarà richiesto di ottenerla in Svizzera. Dai 18 anni compiuti, potete richiedere una licenza per allievo conducente alla Sezione della circolazione del vostro Cantone di residenza, dopo aver superato l’esame teorico, ricevuto una formazione di primo soccorso e superato con successo un test della vista presso un ottico riconosciuto. Con questo permesso, per guidare dovrete essere sempre accompagnati da una persona di almeno 23 anni di età che possiede da almeno tre anni una licenza di condurre valida.

Sezione della circolazione : Casella postale, 6528 Camorino, tel. 091 814 97 00

Ulteriori informazioni su veicoli e licenza di condurre

 

Come posso superare l’esame per la patente svizzera?

Come posso superare l’esame per la patente svizzera?

Per potersi presentare all'esame di guida, sono necessari alcuni prerequisiti:

  • Avete almeno 18 anni di età.
  • Avete frequentato un corso di primo soccorso riconosciuto dallo Stato e passato con successo l’esame della vista presso un ottico riconosciuto.
  • Avete superato l’esame teorico scritto sulle regole della circolazione.
  • Avete seguito un certo numero di lezioni presso una scuola guida. Le scuole guida in Svizzera sono piuttosto costose. Un'ora costa circa 90 CHF.
  • L’iscrizione all'esame pratico è generalmente fatta dalla scuola guida o dal vostro maestro conducente.

Lasciatevi consigliare dalla vostra scuola guida o dal vostro maestro conducente.

Ulteriori informazioni sulla licenza di condurre

Dove posso noleggiare un’auto a condizioni favorevoli?

Dove posso noleggiare un’auto a condizioni favorevoli?

Ci sono diverse aziende in Svizzera che propongono il noleggio di auto. Se non avete bisogno di una vettura regolarmente ma solo per qualche ora, la società cooperativa Mobility è una buona soluzione. In tutta Svizzera, Mobility dispone di numerosi parcheggi con offerte di auto di diverse dimensioni e categorie.
Per approfittare dei suoi prezzi attrattivi, dovete essere membri di Mobility. Se non avete bisogno di un’automobile tutti i giorni, questa soluzione vi costerà decisamente meno che l’acquisto di una vettura propria. L’automobile Mobility può essere riservata tramite internet, telefono fisso o mobile. La vostra carta di membro vi permette di aprire l’auto e utilizzarla.

Mobility

Esistono delle offerte interessanti per i trasporti pubblici?

Esistono delle offerte interessanti per i trasporti pubblici?

La rete dei trasporti pubblici in Svizzera è ben organizzata. I treni, i bus o i tram vi permettono di recarvi ovunque. Può essere interessante comprare presso il vostro Comune un abbonamento valido per la rete di trasporti pubblici, piuttosto che pagare il biglietto per ogni corsa. Informatevi presso la società dei trasporti locale.

L’abbonamento a metà prezzo delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) è ugualmente utile. Potete anche ricevere i biglietti del treno (carte di trasporto) alla metà del prezzo normale. Questo vale ugualmente per la maggior parte delle ferrovie private, di montagna, degli autopostali e di numerose linee di navigazione. L’abbonamento metà-prezzo vi permette inoltre di beneficiare di una tariffa ridotta su tram e bus nella maggior parte delle grandi città e agglomerati.

Tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da un adulto, viaggiano gratis in tutti i trasporti pubblici. Bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni pagano la metà della tariffa normale. La carta junior, che costa 30 CHF all’anno, è molto pratica. Permette a bambini e adolescenti di viaggiare gratuitamente se sono accompagnati dai loro genitori o nonni.

Molti Comuni propongono un numero limitato di carte giornaliere ad un prezzo preferenziale valide per i trasporti pubblici. Queste carte permettono di viaggiare per una giornata intera in tutto il territorio nazionale. Le carte giornaliere sono a disposizione degli abitanti del Comune. Si riservano e ritirano presso l’amministrazione comunale.

Comune di Chiasso

Carta giornaliera

FFS : ulteriori informazioni sugli abbonamenti

Dove posso noleggiare una bicicletta a prezzi convenienti?

Dove posso noleggiare una bicicletta a prezzi convenienti?

Numerose città e Comuni, quasi 80 stazioni FFS e di società private in Svizzera, come pure 20 ostelli della gioventù e campeggi, vi propongono il noleggio di una bicicletta per qualche ora o per la giornata – a volte gratuitamente lasciando una caparra, oppure a prezzo modico. Dovete avere con voi i vostri documenti per provare la vostra identità. Informatevi presso il vostro Comune per conoscere le differenti offerte esistenti nella vostra regione.

Comune di Chiasso

FFS : informazioni sui prezzi di noleggio di biciclette

rentabike.ch : sistema di prenotazione bici

Come posso acquistare una bicicletta a basso prezzo?

Come posso acquistare una bicicletta a basso prezzo?

Il mercatino delle bici usate permette di trovare biciclette d’occasione e accessori a prezzi interessanti. In Svizzera si contano più di un centinaio di mercatini l’anno. La metà di essi sono organizzati dalle associazioni regionali Pro Velo – associazione mantello nazionale che difende gli interessi dei ciclisti in Svizzera. Esistono anche numerosi mercatini su internet. Informatevi presso il vostro Comune o su internet per sapere quando avrà luogo il prossimo mercatino vicino a voi.

Sugli albi comunali o nelle bacheche dei supermercati potete trovare numerosi annunci di vendita di bici d’occasione a prezzi modici.

Comune di Chiasso

Informazioni sui mercatini bici usate

FFS : noleggiare e prendere in prestito

A cosa devo fare attenzione quando circolo in bicicletta?

A cosa devo fare attenzione quando circolo in bicicletta?

Per circolare in bicicletta non è necessario nessun esame o permesso speciale, ma le regole della circolazione si applicano anche ai ciclisti, che devono pertanto conoscerle.

La sicurezza stradale è molto importante anche per i ciclisti. Dovete stare attenti allo stato della vostra bicicletta, che deve essere sempre in grado di funzionare. Per questo verificate che i freni siano ben funzionanti, che ci siano i fari davanti e dietro, che le gomme siano sufficientemente gonfie ecc. Ricordatevi di mettere sempre un casco da bici per proteggervi dalle cadute.

I ciclisti che lasciano la loro bici alla stazione o in altri luoghi pubblici devono procurarsi un buon catenaccio. Ridurrete così il rischio di vedervi rubata la bici. Esistono numerosi parcheggi per bici sorvegliati.

Ufficio di prevenzione degli infortuni : pedalare sicuri

Concetto e realizzazione di:
Percento
conTAKT-net
© 2018 Chiasso integrazione - Privacy - Impressum