Assicurazioni malattia

Chi si assicura presso una cassa malati? Come risparmiare sui premi? Quali costi sono coperti dall’assicurazione infortuni? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica sull’assicurazione malattia!

Domande generali sulle assicurazioni e le spese legate alla salute

Chi e cosa copre la cassa malattia?

Chi e cosa copre la cassa malattia?

Tutte le persone residenti in Svizzera sono obbligate a sottoscrivere un’assicurazione malattia. Essa copre una buona parte dei costi in caso di malattia, gravidanza o incidente, ciò significa che a voi resta da pagare solo una minima parte delle consultazioni presso un medico, di un soggiorno in ospedale o dell’acquisto di medicinali.

È obbligatorio stipulare un’assicurazione di base. Ognuno è libero di scegliere presso quale cassa malati rivolgersi e, per le prestazioni di base, loro hanno il dovere di accogliere chiunque, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute.

Le prestazioni incluse nell’assicurazione di base sono sempre le stesse: i trattamenti presso uno studio medico o in ospedale, i medicinali e gli esami in laboratorio prescritti dal medico, le psicoterapie e fisioterapie, gli esami di controllo eseguiti durante la gravidanza, le vaccinazioni, gli esami dello stato di salute per i bambini e una parte dei costi per il trasporto in ambulanza. L’assicurazione di base non copre i costi legati alle cure dentarie.

Avete la possibilità di stipulare volontariamente un’assicurazione complementare, per la quale dovrete pagare dei premi più elevati. Copre delle prestazioni supplementari come i trattamenti dentali o la possibilità di avere una camera doppia o singola in ospedale (l’assicurazione di base copre i costi di una camera comune con quattro letti).

L’assicurazione infortuni è inclusa nell’assicurazione malattia. Ma solitamente i lavoratori sono coperti in caso d’incidente dal proprio datore di lavoro, perciò potete chiedere alla cassa malati di toglierla dalle prestazioni e pagare meno.

Assicurazione malattie

comparis.ch : tutte le prestazioni dell’assicurazione di base

La "Guida alla salute in Svizzera" aiuta i migranti a orientarsi nel sistema sanitario (disponibile in diverse lingue)

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) : informazioni supplementari sull’assicurazione malattia (LAMal)

Quanto costa l’assicurazione malattia?

Quanto costa l’assicurazione malattia?

Le persone assicurate pagano ogni mese il premio della cassa malati, così da beneficiare delle prestazioni. La somma da pagare può variare di anno in anno e viene comunicata per iscritto in autunno, momento in cui è possibile cambiare la cassa malati, ma fate molta attenzione ai termini scritti nel contratto! Una volta effettuato il pagamento del premio, riceverete una carta dell’assicurazione con il numero d’assicurato, da portare sempre con voi e da presentare in farmacia, dal medico o in ospedale.

I premi variano a dipendenza delle casse malati, del luogo di residenza, del modello d’assicurazione scelto e della partecipazione ai costi (franchigia). Le prestazioni dell’assicurazione di base rimangono invece invariate.

Potete scegliere il modello d’assicurazione che preferite: per esempio, pagherete un premio più basso se scegliete l’opzione “medico di famiglia”, che consiste nel dover recarvi sistematicamente dal vostro medico senza poter scegliere qualcun altro.

Rivolgetevi presso la vostra cassa malati per ottenere maggiori informazioni e non esitate a paragonare le offerte.

Ufficio federale della sanità pubblica : panoramica dei premi e calcolatori dei premi

comparis.ch : confronto delle casse malati

Quanto rimane a carico dell’assicurato e quanto è coperto dall’assicurazione?

Quanto rimane a carico dell’assicurato e quanto è coperto dall’assicurazione?

Oltre al premio mensile, resta a vostro carico anche una parte dei costi per i trattamenti, chiamata franchigia. Potete scegliere la somma della partecipazione ai costi, che varia tra 300.- e 2'500.- CHF. In altre parole, se scegliete una franchigia elevata, vi dovrete fare a carico annualmente dei costi fino al raggiungimento della cifra scelta, ma pagherete dei premi più bassi. Se, invece, scegliete una franchigia ridotta (per esempio di 300.- CHF), il premio mensile sarà più costoso, ma in un anno vi verrà caricata una partecipazione ai costi corrispondente al limite scelto. Le franchigie alte sono consigliate solo se vi ammalate poco.

Se i costi legati alle prestazioni mediche superano la franchigia, dovrete partecipare ai costi con un tasso del 10% fino ad un massimo di 700.- CHF l’anno.

I costi legati alla gravidanza e al parto sono coperti totalmente dalla cassa malati, indipendentemente dalla franchigia o del modello scelto.

Cosa devo fare in modo che la cassa malati paghi la mia consultazione dal medico?

Cosa devo fare in modo che la cassa malati paghi la mia consultazione dal medico?

In seguito ad una prestazione medica, ricevete una fattura / nota d'onorario che dovete pagare, accompagnata da una copia che spedite alla cassa malati in modo da farvi rimborsare il 90% dei costi, esclusa la franchigia annuale. Il rimborso sarà versato direttamente sul conto bancario o postale che avrete indicato nella documentazione per la cassa malati.

Info: non ritardate l’invio della copia della fattura alla cassa malati, così da poter ricevere il rimborso prima del termine di pagamento della fattura.

Le fatture ospedaliere sono spedite al vostro domicilio o direttamente alla cassa malati, che in questo caso si occuperà del pagamento e vi spedirà in seguito una fattura distinta per i costi a vostro carico (partecipazione, pasti).

Certi medicamenti prescritti dal medico sono coperti dalla cassa malati. O vi vengono consegnati senza doverli pagare, presentando la carta con il numero d’assicurato, oppure li pagate voi e spedite la fattura accompagnata dalla ricetta medica all’assicurazione che si occuperà del rimborso.

Come posso risparmiare sui premi dell’assicurazione malattia?

Come posso risparmiare sui premi dell’assicurazione malattia?

I premi della cassa malati possono pesare sul budget familiare. Esistono diverse possibilità per ridurre la spesa:

  • Scegliendo una franchigia elevata (massimo 2'500.- CHF) il premio diminuisce. Ma attenzione, conviene solo se siete in buona salute e vi recate poco dal medico. In questo caso è consigliabile mettere da parte un po’ di soldi, necessari all’eventuale pagamento della franchigia.
  • Scegliendo una cassa malati che offre tariffe vantaggiose. Paragonate i premi e le prestazioni delle diverse assicurazioni.
  • Se siete delle persone con un reddito basso, potete usufruire della riduzione dei premi, chiedendo dei sussidi cantonali per la cassa malati. Se avete diritto alla riduzione, l’autorità competente del Cantone vi contatterà per riempire dei formulari (da compilare ogni anno).

Riduzione individuale dei premi nei Cantoni

Quali persone e quali cose sono coperte dall’assicurazione infortuni?

Quali persone e quali cose sono coperte dall’assicurazione infortuni?

L’assicurazione infortuni si prende a carico i costi dei trattamenti medici causati da un incidente. Versa un’indennità giornaliera (in sostituzione al salario) in caso di incapacità temporanea a lavorare, incapacità di lunga durata o decesso.

Quasi tutti i lavoratori svizzeri sono assicurati contro gli infortuni.

  • Se lavorate almeno 8 ore a settimana da un datore di lavoro, siete assicurati sia contro gli infortuni professionali che non professionali (capitano durante il tragitto per andare al lavoro o quando non state lavorando).
  • Se lavorate meno di 8 ore a settimana da un datore di lavoro, siete assicurati solo contro gli infortuni professionali e contro gli infortuni che sorgono nel tragitto per andare a lavorare. In questo caso, dovete stipulare un’assicurazione per gli infortuni domestici presso la vostra cassa malati.
  • I disoccupati che ricevono le indennità cantonali sono automaticamente assicurati.

Non sono assicurate le persone senza impiego, come le casalinghe, i bambini, gli studenti, i pensionati o i disoccupati in fin di diritto. Queste persone devono obbligatoriamente stipulare un’assicurazione infortuni presso una cassa malati.

In caso di infortunio, dovete dichiarare al più presto l’incidente al vostro datore di lavoro o alla cassa malati, che vi forniranno i formulari necessari.

Come funziona l’assicurazione invalidità ?

Come funziona l’assicurazione invalidità ?

L’assicurazione invalidità (abbreviata AI) è una delle principali assicurazioni sociali in Svizzera. Si definiscono invalide le persone che non possono più esercitare la loro professione in modo definitivo o prolungato (almeno un anno) a causa di un problema di salute fisico o mentale.

Lo scopo principale dell’AI è di reintegrare gli assicurati nella vita professionale, attraverso delle misure di reinserimento. Se l’obiettivo non dovesse essere raggiunto, l’AI verserà un’indennità all’assicurato.

Informazioni supplementari sull’assicurazione invalidità

Concetto e realizzazione di:
Percento
conTAKT-net
© 2018 Chiasso integrazione - Privacy - Impressum