Imposte

Come funziona il sistema fiscale svizzero? I migranti devono pagare le tasse? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica dedicata alle imposte!

Domande importanti sul tema delle imposte

Quali imposte esistono in Svizzera?

Quali imposte esistono in Svizzera?

Tutte le persone che abitano, lavorano o acquistano in Svizzera, possono essere imponibili. Le imposte sono un contributo pubblico, rappresentano la principale fonte di entrate per lo Stato, permettendogli di far fronte ai propri compiti.

In Svizzera ci sono differenti tipi di imposte. Le imposte dirette sono tra le più importanti: imposte sul reddito, sulla sostanza, ma anche sugli utili e sul capitale.

Ci sono anche le imposte indirette. Tra queste citiamo l’imposta sul valore aggiunto (IVA), l’imposta sul tabacco, sui cani, l’imposta cantonale sui veicoli a motore, l’imposta sulle vincite alla lotteria e altre ancora. A dipendenza del tipo di imposta, esse sono prelevate dai Comuni, dai Cantoni o dalla Confederazione.

ch.ch : ulteriori informazioni sul sistema fiscale in Svizzera

Che tipo di imposte devono pagare i migranti?

Che tipo di imposte devono pagare i migranti?

Come gli svizzeri, anche gli immigrati sono tenuti a pagare le tasse. Ognuno deve versarle al proprio Comune e Cantone di residenza (imposte comunali e cantonali) ed anche alla Confederazione (imposte federali dirette).

Il sistema fiscale è organizzato nel seguente modo: la maggior parte delle persone devono riempire annualmente una dichiarazione fiscale, dove indicano quanto hanno guadagnato durante l’anno e a quanto è stimato il loro patrimonio. Questa dichiarazione è poi spedita alle autorità fiscali locali, che calcolano l’ammontare dell’imposta ed emettono un avviso di tassazione.

La Svizzera prevede delle imposte alla fonte per una parte della popolazione straniera: queste tasse sono dedotte direttamente dal salario dal datore di lavoro e versate alle autorità fiscali. Le persone che devono pagare questo tipo di imposta sono gli stranieri che non possiedono il permesso C, che non sono sposate ad una persona di nazionalità svizzera o senza permesso C.
Le imposte alla fonte variano da Cantone a Cantone e di anno in anno.

Per evitare che le persone immigrate siano tassate due volte, sia in Svizzera che nel loro paese di origine, la Svizzera ha firmato una convenzione di doppia imposizione con più di 50 nazioni. Queste convenzioni hanno un ruolo importante anche in materia di evasione fiscale.

Comparis : calcolatore di imposta alla fonte

Amministrazione federale delle contribuzioni : ulteriori informazioni sull'imposta alla fonte

Concetto e realizzazione di:
Percento
conTAKT-net
© 2018 Chiasso integrazione - Privacy - Impressum