Scuola media superiore

Come si accede a una scuola media superiore? Quali sbocchi offre ai giovani? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica dedicata alla scuola media superiore!

Informazioni importanti sulla scuola media superiore

In cosa consiste la scuola media superiore?

In cosa consiste la scuola media superiore?

In Svizzera, i primi 11 anni di scuola sono obbligatori per tutti i bambini. Al termine di questo percorso, è possibile continuare la formazione scolastica frequentando la scuola media superiore, chiamata anche liceo o ginnasio o collegio a dipendenza dei Cantoni. Il liceo è facoltativo ed è possibile accedervi solo se si hanno dei buoni risultati scolastici.

Il liceo permette di ottenere la maturità cantonale, necessaria per accedere agli studi superiori (per esempio l’università o le scuole universitarie).
Esistono anche delle scuole che permettono di ottenere una maturità specialistica (scuola di cultura generale) o una maturità professionale (scuole professionali).

orientamento.ch : informazioni sulla formazione medio superiore

Come si accede a una scuola media superiore?

Come si accede a una scuola media superiore?

I criteri d’ammissione variano da Cantone e Cantone e, a volte, da scuola a scuola. In alcuni casi, per accedere a un liceo è necessario avere una certa media scolastica, o superare un esame d’ammissione.

Informazioni sui vari licei svizzeri

Quali sbocchi offre?

Quali sbocchi offre?

Gli allievi che ottengono la maturità cantonale possono accedere alle università, ai politecnici, alle scuole universitarie e alle alte scuole specialistiche.

switch.ch : panoramica delle scuole universitarie, politecnici e alte scuole specialistiche

Dove trovare maggiori informazioni?

Dove trovare maggiori informazioni?

Chiedete informazioni presso gli insegnanti di vostro figlio o rivolgetevi agli uffici d’orientamento, alla direzione dell’istruzione pubblica cantonale o direttamente alle scuole interessate.

Concetto e realizzazione di:
Percento
conTAKT-net
© 2018 Chiasso integrazione - Privacy - Impressum